Ritiro di inizio anno
Il Ritiro di inizio anno è senza dubbio il momento più importante per chiunque faccia parte di questa comunità e per chiunque ne voglia far parte. Oltre che un’occasione di ritrovo, si tratta anche di un importante e irrinunciabile momento di integrazione, confronto e crescita personale. Il ritiro è organizzato dagli studenti della Residenza e si svolge solitamente nella terza settimana di ottobre, dopo poco l’inizio dell’anno accademico.
Corso di cultura interno su argomenti sensibili
La formazione dello studente è ovviamente alla base della residenza.
Porre la figura del giovane studente, la persona quindi, come perno attorno al quale svolgere tutta una serie di attività formative è il modo in cui agiamo. Annualmente infatti si svolge un corso di cultura interno alla residenza, in cui possono essere anche gli studenti stessi a suggerire alcune tematiche, che vengono poi affrontate e dibattute con l’aiuto di un esperto dell’argomento o della materia.
In questo modo si mira alla crescita della persona sopratutto, cercando di favorire la curiosità dello studente in ogni ambito umanistico e sociale, e non solo la sua crescita formativa accademica, andando a creare delle persone a 360 gradi.
Partecipazione al torneo di calcio organizzato dal Bò
Tra le attività ludiche a cui partecipa la Residenza Messori sono presenti due tornei (uno invernale e uno primaverile) di calcio a 5 organizzati dall’Università degli studi di Padova per gli studenti. Qualora dovessero esserci particolari interessamenti è possibile anche organizzare squadre per altri sport (come Volley, Basket ecc…). In passato è stato riscontrato un alto tasso di interesse e partecipazione, il che da ottimi auspici per il futuro.
Corsi di recupero con ex studenti laureati
La nostra Residenza può vantare tra gli Ex Alunni prestigiose personalità in ambiti sia scientifici che umanistici. Sempre disponibili ad apportare un loro contributo e a venire in supporto agli studenti della Residenza Messori per risolvere eventuali difficoltà legate all’ambito universitario.
Conferenze con gli Ex-Alunni Antonianum
Da oramai 30 anni il corso di cultura è uno degli eventi di maggior spicco realizzati dalla associazione “ex Alunni Antonianum”. Negli anni si sono susseguiti numerosissimi temi che, trattati da personalità di rilievo nazionale ed internazionale, sono riusciti ad accendere la curiosità e l’entusiasmo a tal punto da divenire uno degli eventi più attesi nel panorama culturale padovano.
PER SAPERNE DI PIU’ (Link al sito Exantonianum.com)